Il percorso del sentiero

Il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” nasce dal bando “Territori in Luce” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino. Ha preso forma la volontà di trovare un terreno fertile per iniziare a lavorare su un’o erta turistica-culturale i cui tratti distintivi sono la sostenibilità, l’inclusione per mirare in alto, per andare oltre.

Nove i comuni interessati: Dronero, Villar San Costanzo, Busca, Villafalletto, Vottignasco, Savigliano, Cavallermaggiore, Cavallerleone, Racconigi. Con oltre 50 km di sviluppo il sentiero attraversa un paesaggio che dall’area pedemontana arriva alla pianura. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che custodisce un patrimonio culturale, naturale e paesaggistico variegato, fatto di specificità, diversità e forti interconnessioni.

Il fiume va dritto e veloce verso il mare, ma ogni tanto forma un’ansa dove puoi ascoltare la voce lenta del cielo e delle stagioniFabrizio Caramagna

Un sentiero per tutti i gusti

Ci sono molteplici ragioni per scoprire il territorio attraversato dal Sentiero sul Maira. Il sentiero è percorribile a piedi, in MTB e a cavallo. Presenta dislivelli minimi. È in gran parte adatto a tutte le età e i livelli di preparazione. La segnaletica del sentiero è quella codificata dal CAI.
52 Km 9 Comuni Dislivello minimo
A piedi In Mtb A cavallo
DOWNLOAD GPX  (Dronero - Racconigi) DOWNLOAD GPX  (Villar - Racconigi) CARTINA LA RIVISTA TURISTICA
Grazie a siti dedicati è possibile seguire il percorso del Sentiero e ritrovare le informazioni su punti di sosta, luoghi da vedere, esperienze di vita attiva e del gusto. Per chi si muove a piedi servizi di trasporto con autobus consentono collegamenti tra i Comuni.

Il tratto di percorso tra Racconigi e Savigliano è servito dalla ferrovia che permette anche il trasporto biciclette. In ogni Comune l'accesso al Sentiero è semplice e abbastanza vicino al centro abitato.

Il Sentiero sul Maira propone varianti che, in alcuni tratti, consentono percorsi ad anello, mentre in altri, strade vicinali, pur allontanandosi dal torrente, invitano a scoprire il territorio tra campi, cascine e castelli e ritornare al fiume.

Tutti i Comuni sono presentati da supporti audio geolocalizzati e alcuni presentano pannelli turistici informativi con approfondimenti. Nelle schede dedicate ai Comuni vi sono informazioni specifiche e contatti.

LEGGI LA NOSTRA E-BROCHURE.

Attività per scuole
e gruppi estivi

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il Sentiero anche a livello locale, coinvolgendo le scuole del territorio con attività, visite guidate e laboratori esperienziali. Si è creato un catalogo di offerte formative pensate per coinvolgere bambini e docenti in giornate emozionali da vivere lungo tutta l’asta del “Sentiero sul Maira”. Molte delle attività “SENTINELLE DEL MAIRA ”, potranno essere svolte in tutti i 9 comuni dell’asta ( evidenziate in verde sul catalogo scaricabile qui sotto), mentre alcune di esse potranno essere svolte soltanto in un determinato comune (evidenziate in arancione sul catalogo scaricabile qui sotto). Il Sentiero del Maira rappresenta un insieme variegato d’ambienti dove un paesaggio mutevole e sorprendente offre ampie opportunità per lo sviluppo di proposte e ben si presta allo svolgimento di attività didattiche interdisciplinari.
Queste attività sono finalizzate alla scoperta e alla conoscenza della flora, della fauna, delle caratteristiche geologiche e della cultura lungo il territorio del Maira. Numerose sono le attività e i laboratori rivolte a tutte le classi, in base alle esigenze di programma dei docenti. Le attività qui proposte sono curate da Appassionati professionisti dell’educazione naturalistica, ambientale e della sostenibilità, studiosi e curiosi della natura e dell’arte, pronti ad accogliere e coinvolgere studenti e docenti con simpatia, impegno e sicurezza. I docenti potranno creare giornate esperienziali personalizzate, scegliendo anche più di un’attività per gruppo.
SCOPRI IL PERCORSO CON TABUI. SCARICA GRATUITAMENTE

Seleziona la tua lingua

COUNTRY TRAVEL TOUR OPERATOR
Via Pascal, 7 - 12100 Cuneo Tel. 0171/69.62.06 - 0171/69.87.49 - Partita Iva 02063980045