Savigliano

La citta' che poteva essere capitale

Savigliano è la più popolosa città lungo il percorso del Sentiero sul Maira. Viene citata già nel X secolo. La caratterizza una piazza medievale sorta su una via di traffico che univa il nord e il sud della regione. Non lontano da questa strada sorse un monastero benedettino che attirò popolazione dalla campagna circostante dando origine all'abitato. Oggi la lunga e sinuosa piazza dedicata all'eroe e scrittore Santorre Derossi di Santa Rosa e definita dall'alta Torre Civica e dal cinquecentesco Arco Trionfale è ancora il cuore della città e l'isolato ovale dell'ex abbazia di San Pietro dei Cassinesi è il fulcro degli edifici sacri saviglianesi. Fortunata fu la stagione tra il '500 e i 600 quando Savigliano fu una delle città candidate a diventare la capitale del Ducato Sabaudo e fu arricchita di palazzi eleganti come quello dei Muratori Cravetta, oggi sede di mostre temporanee, e quello dei Marchesi Taffini d'Acceglio che ospita il Muses Accademia Europea delle Essenze.
Una fiorente epoca tardo-barocca ha lasciato piccoli capolavori rappresentati dalle chiese delle Confraternite. Da metà '800 la ferrovia portò in città la passione per i treni oggi raccontata dal Museo Ferroviario Piemontese e resa concreta dalla presenza di industrie che ancora oggi rappresentano l'eccellenza nella produzione di mezzi su rotaia.

Nel 1992 Lega Ambiente iniziò a promuovere il cicloturismo nelle campagne di Savigliano e nel 1994 volontari e il Comune inaugurarono il primo tratto verso la frazione di Solerette del Sentiero sul Maira. La campagna saviglianese, con le sue frazioni, le nobili ville e i castelli è frequentata meta del cicloturismo.

Percorsi collegati
Distanze
  • Dal Sentiero sul Maira a Piazza Santa Rosa: 590 metri – 9 minuti a piedi
informazioni Turistiche Assistenza biciclette Ristorazione Pernottamento Farmacia Trasporti pubblici Bancomat

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

Seleziona la tua lingua

COUNTRY TRAVEL TOUR OPERATOR
Via Pascal, 7 - 12100 Cuneo Tel. 0171/69.62.06 - 0171/69.87.49 - Partita Iva 02063980045